blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

La Torre Nera film: la saga di Stephen King al cinema, e poi in una serie tv!

Martedì 13 Marzo 2012, 12:37 in lib(e)ri di sangue, nequiziario horror di

La Torre Nera di Stephen King potrebbe divenire realtà cinematografica grazie alla Warner. Scopri tutti i dettagli e i protagonisti

torre_nera stephen king.jpg

Stephen King: un nome che, quando ero più giovane, era immediatamente associato all'horror. Anzi, ne era praticamente il rappresentante più iconico, colui che tutti conoscevano come "l'autore dei romanzi trucidi con secchiate di sangue".

Con gli anni la fama del personaggio ha perso un po' di smalto - forse per il suo silenzio prolungato in seguito all'incidente automobilistico che l'ha visto protagonista - ma lo scrittore non ha perso il suo seguito di appassionati.

La storia delle trasposizioni cinematografiche delle opere di King non è quella di una favola idilliaca. Tantissimi volumi del maestro del brivido sono stati portati sullo schermo, ma praticamente nessuno ha prodotto risultati discreti. Le eccezioni sono davvero poche: lo Shining di Kubrick è un caso celebre di tradimento e ha fatto nascere una polemica feroce tra i due, mentre la miniserie tratta da It viene ricordata da tanti bambini traumatizzati, io compreso, ma a conti fatti il suo valore artistico è praticamente nullo.

Da molto tempo le varie case di produzione cercano di portare al cinema quella che viene considerata il magnum opus di King, ovvero la saga della Torre Nera. Regista designato per l'operazione, costante rassicurante negli anni, è Ron Howard (figura dalle altalenanti prove, si confrontino Angeli e demoni e buoni film come Cinderella Man o Frost/Nixon).

L'entità della scommessa produttiva, però, è ciò che più ha spaventato chi doveva firmare gli assegni: si sta parlando di una trilogia di film intervallati da due miniserie televisive, il tutto per raccontare l'epopea del pistolero Roland Deschain (pare sicuramente interpretato da Javier Bardem), alla ricerca della Torre del titolo per salvare un mondo alternativo al nostro praticamente sull'orlo del baratro.

Il colpo di scena della vicenda è avvenuto proprio in questi giorni: la Warner sembra seriamente interessata al progetto e si stanno muovendo gli ingranaggi della macchina cinematografica per realizzare il primo film, sorta di banco di prova per il franchise. Sarebbe poi la HBO a occuparsi della creazione della miniserie: l'affaire rimarrebbe in famiglia, dato che si tratta sempre di una proprietà Time Warner.

Insomma, ancora niente di certo, ma le probabilità di tornare a vedere un'opera di King al cinema sembrano essere aumentate considerevolmente! 

Segui Horror.blogosfere anche su Facebook!

LINK UTILI 

La macchina della morte: Guanda pubblica un'antologia ai confini della realtà 

In due si uccide meglio: quando i serial killer agiscono in coppia  

It di Stephen King al cinema!  

Natale con Carrie di Brian De Palma in prima serata su MGM

2
2 commenti
2
17 Giu 2012
alle 18:53

riccardo

e tanto per non sbagliare mettiamoci anche l'ultima eclissi..  marco ha ragione, te la sei cercata la tirata d'orecchie.. :) se non li hai visti questi te li consiglio, tutti splendidi.

1
04 Giu 2012
alle 12:09

marco

nessuna trasposizione ha ottenuto risultati soddisfacenti? Carrie, l'implacabile, misery non deve morire, il miglio verde, le ali della libertà, ti dicono niente? mah...


Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere