blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

La Ligeia di Poe vive ancora

Mauro Giorgio avatar Venerdì 13 Febbraio 2009, 19:21 in nequiziario horror di Mauro Giorgio
ligeia.jpg

Nell'anno del bicentenario della nascita di Poe non poteva di certo mancare una nuova trasposizione cinematografica da una sua opera: è il caso di Edgar Allan Poe's Ligeia.

Per quello che si potrebbe immaginare come una sorta di ennesimo reboot, il semisconosciuto regista esordiente Michael Staininger prende stilisticamente notevole distanze dal referente cormaniano datato 1964 La tomba di Ligeia .

Il film è praticamente ultimato già da diverso tempo, ma non è ancora dato sapere una release date a causa di alcuni problemi con la distribuzione poiché, nonostante annoveri nel cast interpreti del calibro di Michael Madsen e Eric Roberts e trai produttori Jeff Most (qui anche attore) che figurò tra gli executive de Il corvo, la produzione in realtà è molto piccola, unico aspetto che lo accomuna all'estetica da b-movie di Roger Corman

Il giovane scrittore di successo Jonathan Merrick cade sotto l'incantesimo della bellissima e ammaliante Lady Ligeia. Purtroppo Ligeia è gravemente malata e sa che questa malattia le sarà fatale. Per sopravvivere al suo destino di morte scopre il segreto dell'immortalità nutrendosi delle anime delle persone, ma ha bisogno di Jonathan per compiere il suo crudele disegno. Ligeia inganna Jonathan promettendogli amore eterno e inducendolo a rompere il fidanzamento con la sua fidanzata Rowena. Ligeia e Jonathan, piombati ormai in un abisso di malvagità senza ritorno, si stabiliscono in un vecchio maniero nei pressi del Mar Nero in cui la presenza di questa donna fatalmente maligna fa sprofondare Jonathan in un baratro di follia.

Una rivisitazione con alcune varianti che solleticano una certa curiosità. 

1
1
28 Ago 2011
alle 12:44

giusy

Un'interpretazione del racconto alquanto personale e lontana. Ligeia è stata stravolta da un ruolo non convenzionale: ella non era né malvagia né crudele...

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere